A.D. Scherma Trani, associazione dilettantistica sportiva, nasce nel 2002.
A.D. Scherma Trani
Un po' di storia
L’A.D. Scherma Trani, associazione dilettantistica sportiva, nasce nel 2002, come progetto condiviso di un gruppo di giovani maestri e di genitori che hanno deciso di intraprendere l’avventura dirigenziale per la costituzione di una società di scherma a Trani.
Negli anni sono avvenuti molti cambiamenti e i numeri della società sono cresciuti notevolmente. L’età dei partecipanti ai corsi varia dai 5 ai 50 anni: per i ragazzi fino ai 9 anni l’attività didattica è improntata sull’avviamento alla pratica sportiva, per gli atleti dai 10 ai 20 anni è finalizzata all’agonismo in campo regionale, interregionale e nazionale, per i più grandi, invece è prevista sia attività agonistica che amatoriale.
Il primo Titolo Italiano dell'associazione è stato vinto da Margherita Pappolla nel 2008 nella categoria bambine sciabola.
Le categorie di atleti variano dalle Prime Lame fino ai Master: in tutti i settori la Società ha presentato atleti che si sono contraddistinti con ottimi piazzamenti, anche in campo nazionale, nelle specialità di Sciabola e di Spada.
La Società è affiliata alla Federazione Italiana Scherma dalla nascita con il codice 20126 e la sigla BAGIU (dal 2006 è iscritta nel Registro delle Società del CONI con il n. 14947).