Nozioni di Scherma: il fioretto, la spada e la sciabola
La Scherma
La scherma è uno sport di situazione in cui i due atleti oppongono le loro abilità tecnico-tattiche, le rispettive capacità fisiche e psicologiche, su di uno spazio definito di 14 metri di lunghezza, la pedana, cercando di colpire il bersaglio valido dell'avversario (differente a seconda dell'arma arma), con azioni definite dal Regolamente. La scherma prevede tre specialità olimpiche, dette anche armi: il fioretto, la spada e la sciabola.
Il Fioretto
E' un'arma che può colpire solo di punta. Il bersaglio è composto dal tronco con esclusione di testa, braccia e gambe, definite bersaglio non valido. In caso di stoccata per entrambi gli avversari, l'arbitro applica la "convenzione": una serie di regole derivanti dalla logica del duello, secondo cui "ha ragione" (e quindi gli viene assegnato il punto) chi attacca per primo, o chi para e risponde, o chi ha l'arma "in linea" (braccio disteso e punta che minaccia il bersaglio valido) prima dell'inizio dell'attacco dell'avversario.
La Spada
Anche la spada può colpire solo di punta, ma in tutto il corpo. Non esiste "convenzione": il punto va a chi colpisce per primo. Se gli schermidori si colpiscono contemporaneamente, il punto viene assegnato ad entrambi.
La Sciabola
Si può colpire con tutta la lama, quindi di punta, di taglio e controtaglio, dalla vita in su, comprese braccia e testa. Anche in questa specialità, come nel fioretto, si applica la "convenzione".