Pellegrino, gara da leoni!

Scherma Trani: Gran Premio Giovanissimi, primo posto per Nicolò Ferrante
27 Dicembre 2017
Scherma, Marco Pellegrino tra i primi otto atleti alla 2^Prova Nazionale Cadetti
21 Gennaio 2018
Terni, 13-14 Gennaio 2018

Fa sognare la prestazione di Marco Pellegrino a Terni, nella 2^ Prova Nazionale Cadetti, tenutasi il weekend scorso. L’atleta della Scherma Trani riconferma il risultato ottenuto a Foggia nella prova precedente in una gara non facile che, già dall’inizio, aveva posto qualche ostacolo sulla strada di Marco. Un’assenza al girone che ha di fatto abbassato il punteggio in classifica e un tabellone complicato non hanno però fermato il ragazzo che con grande concentrazione, tecnica e voglia di vincere è riuscito a raggiungere le fasi finali e a confermare un ottimo 8^ posto che fa anche sperare in una prima convocazione nazionale.

Marco ha esordito in pedana con 5 vittorie su 5 assalti nel suo girone, conquistando una vantaggiosa posizione nella classifica parziale, dove risultava 13esimo al pari di altri due atleti. La posizione conquistata gli ha permesso di passare il primo turno ad eliminazione diretta, il tabellone dei 128, per accedere direttamente alle prime 64 posizioni della classifica finale. Il primo assalto lo ha visto impegnato contro il romano Iovenitti, assalto vinto abbastanza nettamente dal nostro Marco che è riuscito a non cedere al suo avversario più di qualche stoccata, segnando la sua vittoria per 15-4. L’assalto nel tabellone dei 32 lo ha posto in pedana contro l’atleta Diquattro di Torino. Un assalto complesso, tecnicamente e mentalmente. L’atleta tranese ha dovuto controllare la tensione crescente soprattutto nelle ultime stoccate, che lo hanno però visto vincitore per 15-13, garantendogli l’accesso alle prime 16 posizioni. Il picco della gara di Marco è raggiunto nell’assalto successivo, dove il tabellone ha decretato il confronto con il 2° classificato nella classifica parziale dopo i gironi. Grazie alla sua preparazione fisica di cui ha dato larga dimostrazione durante tutta la gara e alla sua grinta Marco è riuscito a conquistare la sua terza vittoria a 15 stoccate consecutiva, conquistandosi l’accesso meritato al tabellone finale della gara e un posto tra i primi 8 atleti. L’assalto a seguire lo vede impegnato con Ottaviani, atleta frascatano. Marco cede questa volta il passo al suo avversario, che dimostra sicuramente una tecnica e una preparazione migliore lasciando il nostro atleta a 6 stoccate.

“Marco sta lavorando molto bene in palestra e i risultati sono più che evidenti. Ci auguriamo di poter migliorare ancora per vedere l’atleta sul podio, traguardo che sarebbe più che meritato e regalerebbe una grande soddisfazione in primis al ragazzo”, questo il commento alla gara del maestro Andrea Stroppa che ha seguito personalmente Marco in gara.

 

Oltre Marco, nella stessa categoria, hanno preso parte alla competizione Donato Carretta, Alessandro Chieppa e Daniel Mascolo. Anche se non protagonisti di prestazioni altrettanto fortunate, Alessandro e Daniel hanno condotto una più che dignitosa gara, riuscendo a conquistare delle vittorie al girone e accedendo così al tabellone di diretta, dove però entrambi cedono il passo al primo assalto. Per Alessandro una buona gara dal punto di vista tecnico, che dopo soli due anni di pratica appare nettamente migliorato, e per Daniel un buon passo avanti rispetto al risultato di Foggia dove non era riuscito, purtroppo, a superare il girone. In questa gara la sua presenza in pedana con una preparazione migliore e una più alta concentrazione lo ha portato a segnare ben 4 vittorie nel suo girone.

Per Donato, invece, gara sfortunata. L’atleta non riesce a conquistare nemmeno una vittoria pur esibendo un buon livello schermistico, anche per lui dopo soli due anni di pratica.

 

 

Nella giornata seguente si è tenuta la gara delle ragazze. In gara Emanuela Caricchia, Chiara Crocetta e Nilde Specchio.

Ha aperto la giornata Chiara conquistando due vittorie nel suo girone che le hanno permesso l’accesso al tabellone dei 128. L’atleta tranese ha dovuto affrontare il primo turno di diretta contro la genovese Bozzo, che aveva raggiunto una posizione nella classifica parziale nettamente migliore rispetto a quella di Chiara. Ma questo non ha spaventato la tranese che ha tirato l’assalto sino all’ultima stoccata conquistando il tabellone dei 64 per 15-13. L’assalto successivo le ha messo contro l’atleta frascatana Giovannelli che ha dimostrato una preparazione tecnica superiore a quella di Chiara vincendo l’assalto per le prime 32 posizioni. Chiara è comunque riuscita a migliorare la sua prestazione rispetto alla prova precedente.

Per Emanuela un’ottima partenza, con ben 5 vittorie nel suo girone su 6 assalti totali. Ottima la posizione nella classifica parziale, nella quale si è classificata 19esima. Ha superato così di diritto il primo turno ad eliminazione diretta conquistando già una posizione tra le prime 64. Il primo incontro l’ha vista impegnata con la romana Varriale che, purtroppo, è riuscita a gestire meglio l’assalto a livello psichico rispetto alla nostra Manu, che ha dovuto tirare continuamente in rimonta, cosa che non le ha reso per niente facile la gara di domenica.

Nilde, invece, non riesce a emulare la prestazione di Foggia. Non riesce a segnare neanche una vittoria a suo favore al girone e questo decreta la sua eliminazione nella classifica parziale.

 

 

Lo staff si dice comunque soddisfatto anche della prova delle ragazze. Il maestro Andrea ha notato un buon livello tecnico nelle prestazioni di tutti, un fare scherma sempre migliore sicuramente grazie al lavoro che si sta svolgendo in palestra. Per la gara delle ragazze un po’ di amaro in bocca rimane per via dei risultati non brillanti, amarezza dettata dalla conoscenza delle possibilità delle atlete. Ma si ricomincia subito a lavorare per migliorare ancora e per far sì che arrivino i risultati che tutti si meritano.

 

LINK ai risultati: Risultati Sciabola Maschile – Risultati Sciabola Femminile

Lo staff

 

P.S.: Tutte le foto scattate ai ragazzi durante la gara sono disponibili nella nostra gallery.