Primi risultati di stagione a Rende

Emanuella Maffione incaricata per il Comitato Regionale
24 Ottobre 2016
I nostri atleti impegnati a Montecatini
29 Novembre 2016
Prima prova interregionale GPG, Rende(CS), 05-06/11/2016.



Bella vittoria in quel di Rende, provincia di Cosenza, per il piccolo Mauro Angelilli, che si è distinto nella prima Prova Interregionale del Gran Premio Giovanissimi, nella categoria Maschietti. La sua gara parte subito alla perfezione, collezionando tre vittorie nella fase a gironi, sui tre assalti previsti. Piazzatosi primo dopo la prima fase della gara ha continuato la sua serie di vittorie anche nella fase a eliminazione diretta battendo nell’ordine Felice Starace (10-4) e Stefano Riccioni (5-2). In finale ha prevalso su Valerio Virgilio (10-4).

Il maestro Andrea Stroppa si dice ampiamente soddisfatto della gara del piccolo Mauro: “Mauro ha dimostrato grandi capacità tecniche schermistiche durante questa gara, si è nettamente distinto su tutti gli altri partecipanti. Ha dimostrato di essere cresciuto tanto in questi anni di allenamento soprattutto mostrando un’ottima capacità nel seguire le istruzioni che gli venivano date da fondo pedana. Ha mostrato anche una perfetta padronanza della situazione, mantenendo il controllo anche in finale, nonostante di fronte a lui non ci fosse solo il suo avversario, ma una grande quantità di tifosi. Sono orgoglioso di lui, ha fatto una gara FA-VO-LO-SA.”


Si fa notare anche la gara di Domenico Zucaro, piazzatosi al terzo posto nella stessa categoria. Conosce al girone un’unica sconfitta, proprio dal compagno di sala Mauro. Si arrende in semifinale contro Virgilio (3-10).

Per la stessa categoria ha gareggiato anche il piccolo Giorgio Palumbo, sfortunato nella prima fase dopo i gironi, dove si è dovuto confrontare, anche lui, con Valerio Virgilio.

Nella categoria Giovanissime, conquista il secondo posto Arianna Catanzaro, che batte in semifinale la compagna di sala Aleida Didonato, che si piazza sul terzo gradino del podio.

Nella categoria Giovanissimi, invece, Massimo Toscano conquista il sesto posto.

Nella categoria Ragazze/Allieve, invece, conquista il settimo posto la giovane Nilde Specchio, che riesce a portare a casa due vittorie nella fase a gironi e strappa la vittoria al suo primo assalto nella fase ad eliminazione diretta con un punteggio di 15-14. Si arrende successivamente nell’assalto contro Esmeralda Zichella per un punteggio di 15-6. Zichella andrà poi a vincere la gara.

Nella categoria superiore, Ragazzi/Allievi, troviamo un buon quinto posto conquistato da Daniel Mascolo che ha collezionato quattro vittorie sui cinque assalti costituenti il suo girone. Si arrende, poi, agli ottavi di finale contro il Campione Italiano in carica Emanuele Nardella con un punteggio di 15-10 per quest’ultimo.

Nella stessa categoria una buona gara la disputa anche Nicolò Ciccolella, che nella fase a gironi riesce a segnare un importante traguardo battendo il suddetto Nardella con un punteggio di 5-1. Si deve però arrendere al giovane Sforza Alessandro (15-10).

Alla stessa gara ha preso parte anche Pier Antonio Pennetti, che si arrende nella fase dopo i gironi contro un buon Andrea Guida per un punteggio di 15-1, dopo aver vinto il primo assalto contro De Sarro Luigi portando l’assalto sul 15-12.


A tutti i ragazzi vanno i nostri complimenti per il buon lavoro che svolgono assiduamente in palestra, e il nostro augurio che il loro lavoro possa essere più largamente ricompensato.

Complimenti ragazzi!

Lo staff