Sport Scherma – Nicolò Ferrante vince a Trani

La Scherma Trani debutta alla prova nazionale “under 14” a Mazara del Vallo
2 Dicembre 2017
Corso di formazione e aggiornamento per arbitri e aspiranti arbitri
4 Dicembre 2017

La 1^ prova del Gran Premio Giovanissimi interregionale, che si è disputata a Trani lo scorso 21 e 22 ottobre presso il Palazzetto dello sport, ha visto la partecipazione di 275 atleti dai 6 ai 14 anni provenienti da Puglia, Basilicata, Campania e Molise e Calabria.

L’ ADS Scherma Trani ha partecipato con ben 33 atleti e le vittorie non sono mancate.

Nicolò Ferrante ha vinto nella categoria maschietti, sbaragliando tutti i suoi avversari sin dal girone eliminatorio.  “Per lui era la prima esperienza in una gara ufficiale ed ha saputo affrontarla con grinta e determinazione” racconta la maestra Ramona Cataleta , “è stato un ottimo segnale”.  Sul gradino più basso del podio gli altri due atleti all’esordio ufficiale, Antionio Corvascio e Luca Agrusa. Sempre nella stessa categoria, ma tra le bambine, Carlotta Laraia ha ottenuto un bel terzo posto.

Nella doppia  categoria ragazze/allieve, ottima prestazione per Arianna Catanzaro seconda e Aleida di Donato terza al termine della gara, entrambe sconfitte dalla sanseverese Giancola. Ai piedi del podio, Rossella Tursi.

Tra i ragazzi, sempre nella stessa categoria, terzo posto per Gabriele Vetturi, sconfitto per 15-13 dopo un avvincente assalto dal vincitore della prova, il foggiano Cicchetti. Ai piedi del podio, 5° posto per Massimo Toscano sconfitto dal compagno di sala Vetturi. Fuori dagli 8, invece, l’altro atleta in gara, Marco Rutigliano.

Solo i giovanissimi non sono riusciti a salire sul podio, ma anche per loro una bella prestazione: 5° Lorenzo Papagno, 6° Giorgio Palumbo, 7° Domenico Zucaro e 8° Mauro Angelilli. Fuori dagli 8, Mirko di Serio, eliminato dal compagno Palumbo, Giuseppe Dragonetti e Alessandro Di Viccaro.

Belle soddisfazioni anche dai più piccoli, nella categoria esordienti/prime lame (8-9 anni): tutti eccellenti i nostri bambini, a cominciare da Emanuele Acquaviva, che ha terminato la gara senza subire alcuna sconfitta, e Carlo Soldano, che ne ha subita solo una. Tra le femminucce, le migliori sono state Greta Ferri, per le prime lame, e Valeria Trullo tra le esordienti.

“Il bilancio della prova è stato assolutamente positivo” riferisce sempre le maestra Cataleta, “sia dal punto di vista tecnico che organizzativo. Il programma di gare era fittissimo ed è andato avanti senza intoppi, con tempi da record. Tecnicamente i risultati parlano, ma siamo all’inizio della stagione e mi aspetto ancora grandi sorprese”.