Titoli regionali, ben 4 per la Scherma Trani

Gara a Squadre: conferme per la Scherma Trani
29 Aprile 2019
Pellegrino si qualifica per i Campionati Italiani
7 Maggio 2019
Foggia, 30 Aprile 2019

Si è svolta ieri, 30 aprile, a Foggia, la gara regionale valida per l’assegnazione dei Titoli. 4 belle vittorie per gli atleti tranesi. La più importante è quella di Emanuele Acquaviva, vincitore della prova e delle due precedenti, che gli hanno assegnato anche il titolo di vincitore della Puglia Cup. La vittoria di ieri è stata la più bella perché avvenuta sul compagno di sala Carlo Soldano,2° classificato. Emanuele aveva sconfitto in semifinale l’altro compagno tranese Christian Sardella,3° classificato, mentre Carlo aveva avuto la meglio sul foggiano Davide Maestri. Ai piedi del podio, 6° posto per Luca Toscano, mentre fuori dagli 8 il piccolo Gioele Farnelli.


Tra le bambine, anche in questa prova come nella precedente, finale tutta tranese tra Greta Ferri e Flavia Volpe: questa volta la vincitrice della gara e del titolo è stata Greta, per 10-7.


Vittoria tre le giovanissime per Francesca Corrado, che alla sua prima esperienza di gara vince sulla più esperta atleta sanseverese Sara Bucci per 10-9.


E vittoria anche per Giorgio Palumbo che, tra i ragazzi, ha conquistato il titolo qualificandosi come migliore della sua categoria nella gara ragazzi–allievi. Giorgio, 3° a fine gara, è stato sconfitto dal compagno di sala, di un anno più grande, Gabriele Vetturi, per 15-8. La gara ragazzi-allievi è stata vinta dal foggiano Davide Cicchetti che aveva eliminato in semifinale il nostro Marco Rutigliano, 3° insieme a Giorgio sul podio, e in finale Gabriele per 15-12. Tra i primi 8 nella gara, da menzionare il 6° posto di Mauro Angelilli e il 7° di Massimo Toscano. Fuori dagli 8, purtroppo, Lorenzo Papagno, Pietro Fabiano e Giuseppe Dragonetti.


Tra le allieve, terzo gradino del podio per le nostre Arianna Catanzaro ed Aleida Didonato, nella prova vinta dalla foggiana Gaia Carafa.


Come sempre non deludono i più piccoli nelle gare promozionali: vittoria per Matteo Vista, che ha battuto gli avversari in tutti i 12 assalti, e seconda posizione per Edoardo Soldano, che ha subìto solo 1 sconfitta su 12 incontri. Bella prova anche per Valeria Trullo, unica femminuccia che ha sconfitto tanti maschietti in gara, e bravissimi Francesco Lattanzio, alla sua prima esperienza, e il più piccolo Michele Di Lillo. Bravissimo anche Nicola Garofalo, vincitore tra i pulcini.

Con questi piccoli il futuro della Scherma Trani è garantito, sono appassionati e hanno tanta voglia di lavorare, non possiamo chiedere di più!” commenta la maestra Emanuella Maffione. “Ora siamo pronti per affrontare il finale di stagione, in bocca al lupo a tutti!

Lo staff