Scherma Trani: Gran Premio Giovanissimi, primo posto per Nicolò Ferrante

Nicolò Ferrante chiude il 2017 sul primo gradino del podio
18 Dicembre 2017
Pellegrino, gara da leoni!
17 Gennaio 2018

 

 

Foggia torna ad ospitare le fasi regionali del Gran Premio Giovanissimi nel weekend del 16/17 Dicembre. La seconda prova del torneo ha visto la partecipazione di tutte le società schermistiche della regione Puglia. Tra queste, presente anche la Scherma Trani, che ha portato in gara un cospicuo numero di atleti ben distribuiti tra le categorie partecipanti alla gara.

E’ Nicolò Ferrante che riesce a strappare il titolo di giornata nella categoria Maschietti, conducendo un’ottima gara sin dalla fase a gironi e imponendosi in finale sul sanseverese Caccavelli. Il piccolo Nicolò ha reso tutto lo staff fiero dell’ottimo risultato ottenuto, in particolare il suo istruttore, Paolo Ceci Ginistrelli, che lo ha seguito sino alla finale con cura e attenzione. Il giovane atleta ha dimostrato sin dagli allenamenti di essere in carreggiata verso prestazioni sempre migliori.

 Nella giornata di sabato si sono tenute tutte le gare che hanno visto Trani in pedana, a partire dalla categoria ragazzi-allievi (accorpati nelle fasi regionali). In data categoria hanno gareggiato Gabriele Vetturi, che ha conquistato un ottimo secondo posto perdendo in finale con il campione nazionale Cicchetti, del Club Scherma San Severo, Marco Rutigliano che ha terminato la sua gara nei quarti cedendo il passo a Cannelonga (San Severo), e Massimo Toscano che ha condotto la sua gara sino al tabellone dei 16 dove si è arreso al foggiano Ricciardi, dopo aver disputato con grinta il suo girone.

Contemporaneamente si è svolta la gara delle ragazze-allieve, che ha visto in pedana 3 atlete tranesi: Arianna Catanzaro che sale sul secondo gradino del podio cedendo la finale alla sua avversaria sanseverese Giancola, Aleida Di Donato e Rossella Tursi che firmano per il terzo posto a pari merito. Aleida è stata fermata in semifinale dalla compagna di sala Arianna che ha dimostrato la sua migliore condizione fisica.

Nella categoria giovanissimi altri atleti hanno disputato la loro gara con altre importanti prestazioni. Mauro Angelilli e Giorgio Palumbo conquistano il terzo gradino del podio e un bronzo che non valorizza adeguatamente la loro prestazione. Mauro ha ceduto la semifinale al sanseverese Riccioni con poche stoccate di differenze, mentre Giorgio ha lottato sino all’ultima stoccata in un assalto molto tecnico contro il foggiano Virgilio, poi vincitore della gara. In gara anche Domenico Zucaro che riesce a piazzarsi all’ottavo posto anche lui sconfitto da Virgilio, e Mirko Di Serio battuto dallo stesso Domenico alla prima diretta.

Nella categoria bambine, invece, Carlotta Laraia si arrende in finale all’atleta di San Severo Bucci Sophia, riuscendo comunque a strappare il secondo posto.

Particolarità consolidata delle prove regionali del GPG sono le gare promozionali che coinvolgono le categorie Prime Lame ed Esordienti oltre che la categoria promozionale (7 anni).

Per la categoria Prime Lame-Esordienti, che ha visto lo svolgimento del doppio girone, hanno partecipato: Carlo, Emanuele, Flavia, Gabriel, Greta, Matteo, Sarah e Stefano.

Per la categoria Promozionali la Scherma Trani ha iscritto i piccoli Edoardo e Nicola.

Redazione Il Giornale di Trani ©