Corsi e Orari

Corsi, iscrizioni e orari

Iscrizioni

I bambini iniziano a fare scherma in forma ludica, generalmente a 6 anni.
L’attrezzatura richiesta all’inizio è costituita da tuta e scarpe da ginnastica; dai 10 anni è richiesta la divisa da scherma, completata da giubbetto elettrico, maschera e arma praticata.
E’ obbligatoria una visita medica attitudinale. La certificazione viene rilasciata da un medico sportivo per gli agonisti (dai 10 anni in su) e dal medico di famiglia per i non agonisti.

La durata dei corsi va dal 1° Settembre al 30 Giugno.
Ci si può iscrivere in qualsiasi momento. La frequenza è di 2 volte la settimana per i bambini di 5, 6, 7, 8 anni e di 3 volte per tutti gli altri atleti.

Orari di allenamento

  • 17.00 - 18.00
  • 18.00 - 19.30
  • 19.30 - 21.30
  • 20.30 - 21.30

I corsi sono di quattro tipologie

Gioco scherma

I bambini giocano e imparano le prime nozioni di scherma. Utilizzano armi e maschere di plastica e sviluppano le capacità coordinative. Le sedute prevedono una parte di giochi mirati allo sviluppo delle capacità suddette e propedeutiche alla scherma e una seconda parte specifica comprensiva di gambe scherma e assalti guidati.
Frequenza: 2 volte la settimana.

Agonisti Under 14

I ragazzi iniziano a tirare di scherma con l'attrezzatura ufficiale e sviluppano le capacità coordinative e condizionali. Le sedute di allenamento prevedono una prima parte di preparazione atletica seguita dalle esercitazioni specifiche della scherma che prevedono, gambe scherma, assalti guidati e lezioni individuali con i maestri.
Frequenza: 3 volte la settimana .

Atleti agonisti Over 14

I ragazzi svolgono attività schermistica individualizzata e finalizzata all'agonismo e sviluppano le capacità condizionali e rudimenti di mental training. Le sedute di allenamento prevedono una prima parte di preparazione atletica seguita dalle esercitazioni specifiche della scherma con gambe scherma, assalti guidati, assalti a tema, lezioni individuali con i maestri e match analysis.
Frequenza: 3 volte la settimana.

Corsi per Amatori

Organizzati per consentire la pratica di questo sport a persone non più giovanissime, in orari serali compatibili con impegni di lavoro. Le sedute di allenamento prevedono una prima parte di attività motoria seguita da esercitazioni specifiche e propedeutiche alla scherma per terminare con assalti guidati.
Frequenza: 2 volte la settimana.